[Video] - l'interpretazione dell'emogas analisi.

Questo video nasce da una sorta di lezione che ho dovuto fare ad altri specializzandi sull'emogas.

Dovendo - appunto - parlare ad altri medici, e molto probabilmente anche più preparati di me (essendo in parte internisti al quinto anno di specializzazione), ho pensato che non avrebbe avuto molto senso stare lì a ridiscutere le basi dell'emogas, il pH, l'acidosi respiratoria eccetera eccetera.

Ho fatto invece una sorta di rassegna di tutti quei "numeretti" che vengono fuori dalla macchina che analizza l'emogas e dei quali magari non tutti conosciamo sempre il significato.

Di volta in volta ci ho aggiunto qualche studio che mi è parso interessante tra quelli trovati su pubmed, ed ecco che è venuto fuori qualcosa che - se magari non proprio fondamentale per chi conosce già certi argomenti - per lo meno potrebbe portare qualche spunto e notizia interessante che prima non si conosceva.

Questo era anche l'ultimo argomento che avevo già "pronto". Per cui i prossimi video saranno un po' diversi e - se ci riesco - spero di fare anche qualcosa di meno "didascalico" e di un po' più dinamico. Non dico proprio andare in pronto soccorso con la Go Pro (che sarebbe una figata ma credo non sarebbe molto ben vista dalla direzione dell'ospedale), ma qualcosa di più interessante per chi è interessato alla vita degli specializzandi ma non necessariamente a studiare medicina si può sempre riuscire a fare. Vedremo.

Intanto vi lascio con questo. A presto e grazie a tutti quelli che continuano a seguirmi.

Simone

Commenti

  1. Da studente di medicina non posso che ringraziarti! Video fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche se penso che per uno studente forse si allontana un po' dalle cose che poi magari vi chiedono all'esame... tipo acidosi e alcalosi eccetera. Comunque sto pubblicando proprio ora un video sull'ECG, spero ti possa essere utile! :)

      Elimina

Posta un commento